Una Tavola con sopra incisi i Dieci Comandamenti è stata ritrovata e battuta all’asta a New York per oltre cinque milioni di dollari. Il suo peso si aggira intorno ai 50 chilogrammi, mentre l’altezza intorno ai 60 centimetri.
Origine e storia della Tavola
La storia della tavoletta di pietra ha origine circa 1500 anni fa: è, a tutti gli effetti, il reperto più antico testimoniante i Comandamenti. Alcuni studiosi l’hanno scoperta nel 1913 durante alcuni scavi ferroviari lungo la costa meridionale della Terra d’Israele. Non a caso vicino i siti delle più antiche moschee, chiese e sinagoghe. Per lungo tempo (decenni, ndr.) nessuno aveva intuito l’importanza del reperto, lasciando che venisse adibito a uso ornamentale per un pavimento all’ingresso di una casa locale. Nel 1943 è stata acquistata da uno studioso, che ne riconobbe l’origine samaritana come Decalogo, contenente precetti divini. Precisamente 20 righe che seguono fedelmente le tradizioni ebraica e cristiana. Tuttavia essa contiene solo nove dei comandamenti come, del resto, anche il Libro dell’Esodo, omettendo il “Non pronuncerai il nome del Signore invano”.
Battuta all’asta a New York per cinque milioni di dollari
In questi giorni è stata battuta all’asta a New York da Sotheby’s. Nonostante si abbiano ancora dubbi sull’autenticità (confermata, ndr.), il reperto è stato assegnato per più di cinque milioni di dollari, superando di ben cinque volte il valore minimo di partenza. «Non è soltanto un importante manufatto storico, ma un legame alle fedi che hanno contribuito a dar forma alla civiltà occidentale», ha affermato in merito Richard Austin, del Dipartimento libri antichi e manoscritti di Sotheby’s. «Queste pietre sono incredibilmente rare» – ha continuato l’esperta della casa d’aste – «Abbiamo un censimento in cui ne abbiamo trovati un totale di dieci, ma tutti gli altri nove sono frammenti, che contengono solo una parte dei Dieci Comandamenti. Questo è l’unico che contiene i Dieci Comandamenti completi (nove dei dieci, ndr)».
A cinque milioni di dollari, dunque, è stata battuta all’asta la Tavola dei Dieci Comandamenti, la più antica dell’era cristiana che sia mai stata rinvenuta.