Fondato nel 1981 come Punto Radio Saviano, partecipa dal 1993 come Associazione P.R.S. O’ Tubbazz al Carnevale di Saviano. Oggi rientra di diritto tra i Comitati più storici del paese.
Storia del Comitato O’ Tubbazz
Ripercorrendo brevemente la storia dell’Associazione Punto Radio Saviano, il comitato nasce proprio dal cuore pulsante del centro storico di Saviano, ricoprendo in particolare Via degli Orti. Nasce nel 1981, ma riscopre grande fama dal 1993, quando viene battezzato proprio con il nome O’ Tubbazz, nonché tema del Carro allegorico di quell’edizione.
Tanti sono i Carri che ancora oggi si ricordano di questo Comitato: il debutto con “Il Papa”, ma anche rappresentazioni più moderne e iconiche come “O’ Tubbazz nell’olimpo degli Dei”, “O’ Tubbazz dal polo nord al polo sud”, “La magia secondo il Tubbazzo” o anche ”In viaggio verso l’Africa”.
Tuttavia a ricordare una delle edizioni migliori è Salvatore Palmieri, socio storico del Comitato: «Il ricordo più nitido che ho è sicuramente quello dell’edizione 2003, ben dieci anni dopo l’inizio del nostro percorso (1993) come Tubbazzo. In quel decennio infatti la nostra Associazione si era da poco avvicinata al mondo della cartapesta e della costruzione del Carro in autonomia. Nonostante i primi acerbi momenti, con il tempo siamo cresciuti e abbiamo imparato tanto, mettendoci sempre cuore e passione. Il Carro presentato nel 2003 “Non fate gli indiani.. che già ne simmo assaje” ci ha, effettivamente, consacrati. Ricordo che la sensazione generale fosse proprio di grande soddisfazione del lavoro compiuto. Lo confermarono anche i numeri, infatti quell’anno circa 450 vestiti decisero di accompagnare il Carro lungo il circuito storico. Porto nel cuore davvero con affetto quell’edizione, ricca di divertimento e attività organizzate dal nostro Comitato».
Il 2025 del Comitato O’ Tubbazz
Ai microfoni di PassNews, i presidenti Giovanni Notaro e Antonio Di Domenico: «Il tema di quest’anno è Freedom, cioè libertà. Con questo progetto, puntiamo a trattare qualsiasi libertà, soprattutto quelle negate con troppa frequenza. Con una grande allegoria inerente il mondo magico e animale, abbiamo immaginato un drago incatenato e, dunque, succube delle cattiverie e delle ingiustizie. Il Male, inoltre, sarà rappresentato dalla figura magica negativa per eccellenza: quella degli orchi. Tuttavia il drago, grazie alle sue grandi ali, cercherà di rompere queste catene per poter prendere il volo verso la libertà.
Il tema sociale trattato può sembrare minimal e semplicistico tuttavia, a nostro dire, la sua rappresentazione allegorica può essere di forte impatto permettendo, di conseguenza, una più rapida e semplice recezione del messaggio».
Si accingono a concludere: «Il Comitato O’ Tubbazz, negli ultimi anni, ha vissuto un importante cambio generazionale. Dunque sta tornando pian piano al centro della scena carnevalesca. Finalmente possiamo vedere le nuove generazioni apprezzare il Carnevale di Saviano come noi facevamo un tempo. Oggi, infatti, stiamo semplicemente raccogliendo i frutti seminati anni fa.
Che questo 2025 ci dia la forza e il coraggio, come Comitato e come famiglia, di vivere e trasmettere sempre di più i valori del Carnevale. Atteggiamento che, in realtà, ci ha sempre permesso di distinguerci da tutti gli altri sin dagli albori. Ogni anno cerchiamo, infatti, di convertire quante più persone possibili all’amore per questa manifestazione. E non vediamo l’ora di poter scendere in strada e divertirci con il nostro stile brasiliano, uniti come una sola famiglia, senza alcuna distinzione».
La redazione di PassNews si congratula e augura all’Associazione P.R.S. O’ Tubbazz una grandiosa edizione 2025 del Carnevale di Saviano, all’impronta del sano divertimento.