TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

Carnevale di Saviano: i Comitati A.G.M. e Capocaccia

Il Comitato A.G.M. Production nasce e debutta ufficialmente nell’anno 1993. Presenta il progetto 2025 in collaborazione con il Rione Capocaccia, debuttante nel 1999, ma già presente da qualche anno sotto altre denominazioni. Oggi i due Comitati A.G.M. Capocaccia rientrano tra i Rioni più storici del Carnevale di Saviano.

Storia dei Comitati

Ripercorrendo brevemente la storia dei due Comitati, l’Ass. Rione Capocaccia nasce e si estende lungo la zona est di Saviano, oltre il suo cimitero, in particolare Via san Felice, Via san Giacomo e dintorni. Debutta ufficialmente nel Carnevale Savianese nel 1999, ma ne è parte integrante sotto altre denominazioni già da diversi anni. Nel 1984 i giovani di Capocaccia partecipano alla kermesse con il gruppo degli Sharks. Parteciperanno poi con altri Gruppi per qualche anno, fina al debutto ufficiale come Rione Capocaccia presentando il Carro intitolato “Lasciate ogni speranza voi che entrate”. Si ricordano tra i Carri migliori “WWW.Cercasi Fortuna.Capocaccia”, “Oceania” e “Yattaman, la macchina del tempo”.

Il Comitato A.G.M. Production, invece, nonostante non esprima una realtà concretamente territoriale, viene da sempre ricondotto e legato alla famosa Piazzetta, collocata nel pieno centro di Saviano. Quella che, ai tempi e ancora oggi, era una piccola e semplice area di ritrovo tra amici, d’improvviso aveva innescato la giusta scintilla che portò, nel 1993, alla nascita di un grande Comitato. La sua peculiarità è sempre stata il grande divertimento e la continua ricerca di innovazione, sia artistica che organizzativa. Negli anni, infatti, ha scelto e rappresentato temi di ogni tipologia come “Guerre stellari”, “Welcome to the Jungle”, “Era meglio quando c’erano gli squallor”, “AGM in Wonderland” (2011) ancora oggi ricordato come uno dei migliori progetti del Carnevale di Saviano. Si ricorda, in particolare, la triade targata Agm-Capocaccia dedicata alla Divina Commedia di Dante, iniziata l’anno scorso e che quest’anno completa il secondo dei tre progetti. Menzione speciale va fatta per “Inferno”, il Carro Allegorico presentato nella scorsa edizione, che oggi rientra di diritto tra i più belli degli ultimi anni a Saviano.

La storia parla di un Comitato che è sempre stato pronto a cogliere qualsiasi occasione, volta a migliorare il Carnevale di Saviano. Un esempio lampante le vincenti collaborazioni prima con il Comitato La Vittoria, nel triennio 2016-17-18 e poi, proprio con Capocaccia, dal 2023 fino ad oggi.

Il 2025 dei due Comitati

Ai microfoni di PassNews i Presidenti dei Comitati Capocaccia e A.G.M. Production, rispettivamente Carlo Manzo e Francesco Strocchia.
«Il progetto triennale sulla Divina Commedia di Dante Alighieri giunge al suo secondo atto.» – introduce Francesco – «A differenza dell’lnferno, il Purgatorio è un luogo di trasformazione, illuminato dalle prime manifestazioni di luce divina. Dante si ritrova nel pieno del cammino di redenzione, guidato dalla speranza e dal desiderio di salvezza. Difatti, attraverserà un Antipurgatorio, poi le Sette Cornici e infine il Paradiso Terrestre. Il bozzetto 2025 raffigura tutti questi luoghi, attraverso le figure che maggiormente li rappresentano: l’Angelo Portiere, il Grifone (anime che espiano i loro peccati) e infine Beatrice».

Prosegue Carlo: «Quest’anno il tema sarà centrale anche in tanti altri eventi come alcune collaborazioni con scuole ed artisti del territorio. I nostri Comitati hanno da sempre mostrato grande interesse e valore anche per i vestiti da indossare durante la kermesse. Dunque, abbiamo lasciato che gli studenti del Montalcini-Ferraris, che ringraziamo di vero cuore, progettassero con grande capacità il nostro abito per il Carnevale 2025».

«Non mancheranno altri importanti appuntamenti come lo storico Fucarone, in data 17 gennaio, la tradizionale giornata dedicata ai bambini intitolata Pulcinella in Purgatorio, tutta la programmazione nella ormai celebre settimana antecedente le due Sfilate e una grande sorpresa, che verrà svelata solo in corso d’opera. Consigliamo, dunque, di seguirci sui nostri social per non perdervi nessuna novità su tutti gli eventi in programma per questo 2025» – concludono i due Presidenti.

La redazione di PassNews si congratula e augura ai Comitati A.G.M. Capocaccia una magnifica edizione 2025 del Carnevale di Saviano, all’impronta del sano divertimento.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

jurassic park

Carnevale di Saviano: i Giovani Teglia

L’Associazione Giovani Teglia nasce nel 1999 e partecipa attivamente dal 2003 al Carnevale di Saviano. Oggi rientra tra le realtà carnevalesche più giovanili e identitarie del paese. La Storia

La Margherita col piedirosso

“Grande grande grande” cantava Tony Renis in un celeberrimo e fortunatissimo brano del 1971, ripreso in seguito anche da altri artisti. Il Napoli contro l’Atalanta