TECNICA | SCIENZA | ARTE

Organo di informazione dei Periti Assicurativi

inside out

Carnevale di Saviano: il Rione Cerreto Aliperti

Il Rione Cerreto Aliperti nasce e partecipa dal 1987 come Comitato al Carnevale di Saviano. Oggi rientra di diritto tra i Comitati più storici del paese.

La Storia del Rione Cerreto Aliperti

Ripercorrendo brevemente la storia dell’Associazione Cerreto Aliperti, il Comitato nasce dalla omonima zona periferica di Saviano, al confine con Scisciano, ricoprendo in particolare Via Luca Giordano, Via Aliperti, Via Cerreto e zone limitrofe. Nasce e debutta nel 1987, con il famoso Carro Allegorico “La Campagnola”. Il Rione si è sempre distinto per una cura maniacale totale nell’organizzazione del Carnevale: dalla musica, alle coreografie, dalla scelta dei temi alla costruzione del Carro stesso. Tra i tanti Carri allegorici, si ricordano: “Kung Fu Panda”, “Meravigliosa natura”, “Boog e Elliot alla ricerca di Saviano paese del carnevale”, ”Futurama”, “Clash of Clans”. Senza dimenticare i più recenti “Gre…diamo in un mondo migliore”, dedicato a Greta Thunberg e all’emergenza ambientale oppure “The Addams family”.
Come è possibile notare, il Rione s’è sempre mostrato al passo con i tempi, conciliando in modo perfetto tematiche carnevalesche e messaggi sociali di rilievo.

Inside Out

«Quest’anno l’Associazione Cerreto Aliperti presenta il progetto “Inside Out” ovvero “Dentro Fuori”.» apre il neopresidente Giuseppe Alfieri, affiancato dal socio Carmine Aliperti. «L’omonimo film, a cui ci siamo ispirati, racconta la vita della piccola Riley che affronta una delle sfide più complesse, cioè la vita. Attraverso un viaggio interiore si relazione con le più profonde emozioni, incarnate dai personaggi della storia. Parliamo di Gioia, Tristezza, Rabbia, imbarazzo, Paura, Ansia, Invidia, Ennui (la Noia esistenziale, ndr.) e Disgusto».

Il 2025 del Rione Cerreto Aliperti

«Come ogni anno – prosegue Giuseppe – anche per il 2025 abbiamo preferito una tematica che si affacciasse al sociale attraverso i nostri soliti toni giocosi, anche partendo da un cartone animato. Una scelta, forse in apparenza azzardata o scontata per qualcuno, che però sin da subito ci ha convinti e nella quale subito il Comitato si è rivisto. Festeggiare il Carnevale a Saviano quest’anno non sarà facile a causa delle tante brutte emozioni che abbiamo vissuto negli ultimi mesi. Tuttavia con questo Carro vogliamo dare un messaggio di speranza, partendo dai bambini stessi. Vogliamo ricordare a tutti che la vita è complessa e variopinta e che di fianco alle emozioni negative, ne esistono altrettante positive. E sono da vivere tutte. Quest’anno il Rione Cerreto Aliperti vuole dimostrare, senza alcuna finzione, che nonostante ci sia del marcio nel mondo, sta a noi eliminarlo, conferendo il giusto valore a tutte quelle cose belle che invece esso offre ogni giorno. Non abbiate paura, adulti e bambini, di accogliere tutte le emozioni e di affrontare anche quelle che spaventano».

«Il nostro augurio – conclude – è dunque quello di vivere questo Carnevale con il cuore pieno di gioia, divertendoci nel ricordo di chi ci guarda da lontano, consapevoli che la felicità è onnipresente e si trova nelle piccole cose. Buon Carnevale a tutti».

La redazione di PassNews si congratula e augura all’Associazione Cerreto Aliperti una colorata edizione 2025 del Carnevale di Saviano, all’impronta delle belle emozioni.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Ultime news

Articoli correlati

La Margherita col piedirosso

“Grande grande grande” cantava Tony Renis in un celeberrimo e fortunatissimo brano del 1971, ripreso in seguito anche da altri artisti. Il Napoli contro l’Atalanta